14/07/2025
cosa vuol dire crescita personale e quando avviene?
la crescita personale è quel percorso interiore diverso per ogni persona che permette di raggiungere un certo grado di benessere ed equilibrio rispetto al mondo interiore ed esteriore.
Non tutti decidono di intraprenderlo ma chi lo inizia ha la possibilità di migliorare notevolmente la propria vita.
Possono essere diversi i motivi che portano ad iniziare un percorso di crescita ma in generale quando una persona decide di intraprenderlo lo fa perché sente un insoddisfazione rispetto al modo in cui sta vivendo.
Per iniziare un percorso di questo tipo bisogna prima di tutto essere allineati con i propri desideri ovvero ascoltare e sentire il proprio mondo interiore.
Si può facilitare il collegamento con il proprio mondo interiore ponendosi alcune semplici domande per esempio:
Partendo dalla propria esperienza ci si può chiedere che cosa mi stimola a crescere? verso cosa sono naturalmente attratto? cos'è che voglio realizzare nella mia vita?
Il cambiamento si manifesta per ogni persona in punti diversi del percorso e avviene quando le forze che ci spingono al cambiamento sono più grandi delle resistenze/ostacoli che si pongono sulla nostra strada.
Allora si inizia veramente a cambiare.
16/07/2025
Cosa si intende per mondo interiore?
Per mondo interiore si intende tutto ciò che fa parte dell'individuo ma che non è visibile o percepibile dall'esterno.
Il mondo interiore di una persona è molto ampio e comprende principalmente questi elementi:
1) il mondo emotivo
2) la personalità
3) il pensiero
4) l'inconscio
queste parti interagisco tra loro e vanno a formare il nostro vissuto.
Esso è la base di quello che siamo al di la della materia.
In quest'epoca dove la materia sembra più importante dello spirito le persone si ammalano e prendono farmaci per curare quello che sembra un male psichico ma che invece spesso è legato allo spirito, alla nostra anima.
La prima cosa da fare per curare la propria anima è riconoscerne il valore e riconoscere l'importanza delle cose non materiali come l'amore, l'amicizia, l'autostima e l'arte(musica, pittura,etc.)
19/07/2025
Quali vantaggi può portare un percorso di crescita personale?
un percorso di crescita interiore comporta diversi vantaggi:
1) rende più facile affrontare le sfide:
migliorando il rapporto con la nostra interiorità riusciamo ad avere più calma concentrazione ed equilibrio e quindi abbiamo più successo nel superare le sfide.
2) migliora le nostre relazioni:
quando lavoriamo su di noi possiamo rimuovere quegli ostacoli che ci impediscono di avere delle buone relazioni
3) migliora il rapporto che abbiamo con noi stessi:
un percorso di crescita permette di rivedere la percezione che ognuno ha di se stesso non solo per via dei risultati conseguiti ma anche per una maggiore fiducia rispetto al proprio potenziale e una accettazione di quelli che sono i limiti personali.
4) ci rende più consapevoli:
Iniziare un percorso di crescita ci porta ad esplorare la nostra interiorità e ad essere più consapevoli dei nostri desideri e delle nostre emozioni oltre che del nostro modo di vedere il mondo.
Questo può portare a rivedere quello che si conosce e quello che si pensa per cercare qualcosa di nuovo che mette in crisi la nostra precezione del mondo per creare una visione più aperta e più possibilista.